Il termine logistica intelligente (in inglese Smart Logistics) abbraccia le nuove soluzioni di stoccaggio, movimento e gestione merci che utilizzano tecnologie e strategie moderne per migliorare i processi, velocizzare i passaggi e limitare i problemi.
La logistica ricopre una parte fondamentale della programmazione di ogni azienda e parte dal trasporto iniziale e approvvigionamento delle merci per arrivare fino alla spedizione finale. È chiaro fin da subito che ogni azienda deve prestare grande attenzione a questo settore della produzione e investire risorse per il proprio miglioramento tecnologico.
In questo focus dettaglieremo quali sono le tecnologie che possono aiutare a snellire la logistica in alcune delle sue fasi, per capire meglio quali sono le strategie adottate dalle aziende italiane per entrare nel futuro dell’Industria 4.0.
Logistica in entrata
Il modo migliore per facilitare l’ingresso delle merci è quello di contrassegnarle con un tag RFID, ovvero un piccolo chip che contiene una frequenza radio che trasmette un codice identificativo unico attraverso leggeri impulsi elettromagnetici; questi segnali vengono letti tramite uno scanner ottico collegato alla rete internet del magazzino il quale andrà ad aggiornare automaticamente il database merci.
Un’altra opzione è quella di utilizzare citofoni con videocamere smart i quali consentono anche da remoto al personale di monitorare il carico/scarico merci, controllare le saracinesche delle rampe di carico e verificare le quantità ricevute.
Logistica all’interno del magazzino
All’interno del magazzino, le soluzioni tecnologiche sono davvero tantissime.
Le più utilizzate al momento sono:
- Robot per lo stoccaggio automatico completamente indipendenti;
- Pallet Shuttle: piccola navetta su rotaie che viene gestita da un tablet via Wi-Fi;
- Recupero dello stock tramite comandi vocali;
- Traslazione elevatori per pallet di ogni tipo;
- Robot che possono scannerizzare e riconoscere i prodotti per impilarli sui pallet nel miglior modo possibile.
Logistica in uscita
Durante il caricamento dei camion in uscita, si possono utilizzare telecamere e sensori di monitoraggio uniti a software video che elaborano i feed in tempo reale riconoscendo e calcolando rapidamente tutti i dati relativi ai prodotti, alle dimensioni dei bancali e al peso del veicolo carico offrendo inoltre agli operatori soluzioni per ottimizzare l’utilizzo dello spazio.
Volendo spingersi oltre, si può usufruire di soluzioni IoT per il controllo della flotta aziendale partendo dal banale antifurto satellitare fino ad arrivare alle console installate sui veicoli che registrano e spediscono continuamente dati al server centrale per verificare sicurezza, manutenzione e capacità di guida dei dipendenti.