Molti degli incidenti che avvengono sul posto di lavoro sono legati a muletti e piattaforme mobili; proprio per questo le aziende del settore stanno continuando ad investire in nuovi protocolli e sistemi per garantire la sicurezza degli operatori e dei colleghi.
VIA Mobile 360
Ultimo gadget in questo settore è VIA Mobile360 Forklift Safety System, sviluppato da VIA Technologies, dedicato al monitoraggio di operatore e veicolo.
Questo sistema ha diverse funzioni: per prima cosa può verificare che il conducente sia sempre attento e che sia nelle condizioni di guidare, dopodiché può rilevare persone e oggetti nelle vicinanze per evitare e prevenire incidenti.
Mobile360 controlla in tempo reale la lucidità del guidatore verificando che gli occhi siano aperti e guardino nella direzione giusta, che non si stia usando un cellulare o fumando ed anche se si sbaglia troppo di frequente per poi emettere un segnale sonoro.
Il sistema è dotato di numerose telecamere che permettono di monitorare l’intero raggio del muletto e mostrano il feed video su uno schermo montato all’interno della cabina.
Sono molte le aziende che hanno già adottato questo sistema e si spera che venga reso obbligatorio per tutti i muletti di nuova generazione.