Da sempre, una delle principali entrate delle città toscane è il turismo e, proprio per questo motivo, Prato ha deciso di partire con un nuovo progetto dedicato all’industria manifatturiera tessile.
Fare i turisti in azienda: l’idea di Tipo
“Tipo – Turismo Industriale Prato” vuole attirare turisti da tutto il mondo offrendo visite programmate a fabbriche, edifici parte del patrimonio di archeologia industriale e anche speciali laboratori creativi dedicati ai più piccoli, oltre a spettacoli e mostre artistiche.
Il progetto continuerà per almeno sei mesi e punterà a unire il lavoro degli operatori del turismo a quello degli enti locali e delle aziende del territorio per promuoverne la crescita e mettere in mostra la qualità dei prodotti finiti.
L’assessore al Turismo locale, Gabriele Bosi, ha spiegato che questo progetto desidera scoprire un nuovo lato di Prato, illuminando la nicchia del settore turistico che è rappresentata proprio da quello industriale. E cosa c’è di meglio che sposarvi l’industria tessile, da sempre parte integrante della vita degli abitanti della zona?
“Tipo – Turismo Industriale Prato” vuole anche affrontare i temi dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare informando il pubblico sulle innovazioni portate avanti dalle attività cittadine: un progetto ambizioso che potrebbe trovare successo anche presso i visitatori stranieri.